Plesso solare - Il centro energetico per coraggio, determinazione e forza di volontà
- Giusy Candeloro
- 15 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 mag 2022

Il terzo chakra si trova tra l'ombelico e il plesso solare, motivo per cui il chakra è anche chiamato plesso solare. Gli viene assegnato il colore giallo. La traduzione del termine sanscrito Manipura è letteralmente "Città dei gioielli", che già indica le proprietà potenti e speciali del chakra. Il suo elemento è il fuoco.
Soprattutto in questo chakra i blocchi non sono rari e hanno sintomi diversi. Se dubiti spesso di te stesso e delle tue capacità, sei insicuro o tendi ad avere sentimenti aggressivi e repressi, può essere utile lavorare con questo chakra. Perché tutte queste emozioni ed energie hanno la loro origine lì. È il luogo di deposito di forza, potenza e una percezione distinta. Questo chakra ci dà un senso di chi siamo, cosa ci rende cio che siamo e quali sono i nostri obiettivi.
Disturbi del chakra del plesso solare a livello fisico si manifestano spesso in malattie degli organi digestivi, problemi del metabolismo e della respirazione e del diaframma, inclusi problemi al pancreas e alla cistifellea (es. diabete e calcoli biliari), problemi digestivi, problemi di peso, disturbi dell'apparato digerente, tutti disturbi allo stomaco o all'intestino, ma anche problemi al fegato e alla milza.
A livello mentale un chakra del plesso solare sbilanciato esprime disorientamento, frustrazione, rabbia e vittimismo. Ma anche aggressività, paura del rifiuto, insicurezza, schemi di pensiero negativi e bassa autostima indicano uno squilibrio in questo chakra.
Per curare il chakra del plesso solare o mantenerlo in equilibrio, il colore giallo può avere un effetto riequilibrante: indossare abiti gialli e gioielli gialli, oggetti decorativi gialli in casa e alimenti gialli come mais, lenticchie gialle, ceci, limoni, curcuma , peperoni gialli, pomodori gialli, mele, pere e banane.
Rafforza il plesso solare con oli essenziali
Puoi anche aiutarti con gli oli essenziali. Per rafforzare il plesso solare si possono ad esempio utilizzare finocchio, camomilla romana, rosmarino o limone.
Sciogli i blocchi del plesso solare con Reiki
La guarigione energetica come il Reiki è un buon strumento per aiutare a bilanciare i chakra o eliminare i blocchi. Un praticante Reiki ben addestrato può percepire gli squilibri energetici nel corpo e trattarli di conseguenza. Qui puoi scoprire di più sul Reiki o prenotare un trattamento Reiki.
Comments